L’Italia a prova di hacker
L’Italia avrà una rete nazionale di comunicazione quantistica, capace di garantire la privacy degli utenti e la sicurezza dei dati. Questa rete sarà a prova di cyberattacchi, dicono i ricercatori. Gli scienziati dell’Istituto nazionale di ottica del Cnr e del Lens di Firenze, dell’Inrim di Torino e dell’Università Tecnica della Danimarca, hanno infatti testato con successo un sistema sicuro di comunicazione quantistica utilizzando come canale di trasmissione una fibra ottica installata nell’area metropolitana di Firenze. Le informazioni hanno viaggiato lungo una porzione di 40 chilometri della dorsale in fibra ottica realizzata dall’Inrim, che si estende per 1.800 chilometri da Torino a Matera.
Il test sul campo è un primo passo per la futura realizzazione dell’Italian quantum backbone (Iqb), ovvero la rete italiana di comunicazione quantistica. E la dorsale (backbone) dell’esperimento sarà utilizzabile per la distribuzione quantistica delle chiavi necessarie a proteggere le comunicazioni riservate. I risultati dell’esperimento sono stati pubblicati sulla rivista internazionale EPJ Quantum Technology.
capace di garantire la privacy degli utenti e la sicurezza dei dati. Questa rete sarà a prova di cyberattacchi dell'Inrim di Torino e dell’Università Tecnica della Danimarca dicono i ricercatori. Gli scienziati dell'Istituto nazionale di ottica del Cnr e del Lens di Firenze L'Italia avrà una rete nazionale di comunicazione quantistica